Ralizzazione giardini

Dal sopralluogo alla realizzazione del tuo giardino

I giardini, le terrazze, così come i balconi, sono ritenuti in genere spazi che offrono grandi possibilità creative e sceniche e se progettati con senso dei volumi e dell’armonia, facendo un uso sapiente di tecniche e materiali, ogni piccolo o grande spazio, può essere trasformato in un bellissimo giardino.

La realizzazione giardini è fare arte del verde in cui abbiamo un altissima specializzazione, una grande abilità progettuale, tecnica, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico locale e degli stili di vita di voi committenti.
Riusciamo ad assicurare la bellezza del risultato finale e la realizzazione di giardini unici.

Tutto il processo di realizzazione, segue delle fasi attentamente studiate ed organizzate, che sono fondamentali per garantire il risultato finale e per mantenere la bellezza della realizzazione nel tempo, in tutte le condizioni climatiche ed in tutte le stagioni. Dal sopralluogo alla finalizzazione del progetto, ogni fase ha una grande importanza nel guidare il processo creativo. Vengono valutate aspetti come quello architettonico, climatiche e paesaggistiche locali, gli interventi da realizzare, il design, la scelta delle tipologie di piante verdi da usare per aspetto, caratteristiche e manutenzione ma soprattutto, le esigenze nell’uso dello spazio destinato al tuo giardino.

Le doti che caratterizzano i Vivai del Timo sono molteplici, ma in particolare, grazie anche all’attività di vivaismo nella quale le piante vengono fatte nascere dal seme, la nostra profonda conoscenza delle piante, la nostra passione per la natura e per l’ambiente, l’immaginazione sempre viva, ci permette la creazione di scenari unici. La conoscenza botanica è una nostra dote fondamentale per curare ogni minimo particolare nella scelta delle piante dei giardini che realizziamo, valorizziamo ogni singola pianta permettendo di organizzare al meglio gli spazi a disposizione.

La passione per i giardini, l’amore per la natura e le piante è la spinta emotiva che rende ogni progetto unico, piccoli e grandi paradisi che appagano sempre i sogni dei nostri clienti, dalle persone comuni ai personaggi più conosciuti.

Realizziamo il verde in eleganza e senza tempo.

Siamo specialisti del SEDUM

Sedum verde

Il “Tappeto sedum" è un inverdimento basso, viene utilizzato qualora, oltre a un minor peso, fossero richiesti dei costi di manutenzione contenuti. Le specie di Sedum provate garantiscono, in combinazione con la struttura sistematica corretta, un inverdimento durevole con una cura minima.

Sedum fiorito

Le varie specie di Sedum basse contenute nella comunità di piante “Tappeto sedum" hanno il loro periodo di massima fioritura all’inizio dell’estate. I colori dominanti sono il giallo e il rosso/bianco. Durante il resto dell’estate, il “Tappeto sedum" si presenta nei

vari toni di color verde delle specie di Sedum.

Varie tipologie di Sedum

Tuttavia, anche lo scolorimento rosso delle foglie – soprattutto durante l’autunno – può variarne l’aspetto. Il “Tappeto sedum" viene realizzato tramite semina di germogli oppure piantando delle piccole zolle prevegetate.

Zolla di sedum

Le nostre piante di sedum vengono coltivate su zolle 1mt x 1mt, per poter piantumarle nei giardini come un prodotto a pronto effetto.
Necessita di un terreno con ottimo drenaggio, per evitare possibili marciumi. (di solito si usa sabbia grossa oppure si accentua la pendenza del terreno )
Va irrigato solo d’estate, Nessuna irrigazione in d’inverno.
Va coltivato in piena luce ed in pieno sole, non è adatto ad essere coltivato in appartamenti perché al chiuso le piante filano e aumentano troppo la loro vegetazione.
Il miglior sviluppo del sedum si ha da primavera a metà autunno circa.

Alcune realizzazioni con il Sedum

Queste sono alcune realizzazioni con il Sedum. In alcuni di questi giardini precedentemente al Sedum era presente un prato che è stato rimosso con un processo di eliminazione progressiva degli stati vegetativi esistenti (in precedenza). La realizzazione è di solito abbastanza veloce, tuttavia, è di fondamentale importanza la preparazione del piano di appoggio delle zolle di Sedum sia in termini meccanici che botanici.

Aiuole e camminatoi

Il sedum in zolle è già adulto e può essere installato ovunque in qualsiasi epoca, può essere usato per opere paesaggistiche, dal piccolo giardino privato a grandi giardini, dal parco pubblico al ripristino ambientale, in qualsiasi stagione dell’anno, sempre assicurando un veloce attecchimento ed una resa scenica immediata.
L’installazione è molto veloce, mentre la preparazione del suolo prima dell’installazione dipende da come si presenta il terreno prima dell’installazione del Sedum.

Tempi di realizzazione, un esempio.

La preparazione di circa 30 mq di prato con il Sedum in questo caso è durata 1 settimana dal momento della rimozione del vecchio manto erboso, al livellamento e alle operazione di disserbatura. Per l’installazione invece è avvenuta in quattro ore.

Prima Dopo

La realizzazione di uno stagno

Tra le nostre realizzazioni ci sono anche quelle degli stagni e di piccoli laghetti. Avere uno stagno nel proprio giardino non deve essere solo una scelta estetica ma bisogna tener conto, ad esempio, che è un modo per creare un rifugio per tanti piccoli animali.

Da tener presente che uno stagno, nel tempo, non richiede molto lavoro ma da non sottovalutare, un impegno costante per la cura e la manutenzione e una buona predisposizione per i lavori manuali (per es. pulizia dalle alghe).
Affinché uno stagno possa svilupparsi al meglio, bisogna però che sia concepito in modo corretto. Dovremo valutare la posizione ideale, il disegno, la profondità, il riflusso dell’acqua, un sistema di filtraggio, la scelta delle piante, dei materiali e anche l’eventuale introduzione e scelta di pesci.

Camminamenti per il giardino

Vogliamo condividere con voi alcune immagini di giardini arricchiti con dei camminamenti, che creano un’atmosfera unica in giardino soprattutto nei giardini di grande ampiezza. Vi mostriamo anche alcune fasi della realizzazione. Che possano darvi qualche spunto per la vostra prossima creazione in giardino!

I giardini, le terrazze, così come i balconi, sono ritenuti in genere spazi che offrono grandi possibilità creative e sceniche e se progettati con senso dei volumi e dell’armonia, facendo un uso sapiente di tecniche e materiali, ogni piccolo o grande spazio, può essere trasformato in un bellissimo giardino.

Titolo
Ralizzazione giardini
Valutazioni
2.5 based on 3 votes
Servizio
Ralizzazione giardini
Azienda
Garden e Vivai del Timo,
Via Magliano Rosciolo snc,Magliano de' Marsi,L'Aquila-67062,
Telephone No.3938760530
Italy
Descrizione
Dal sopralluogo alla realizzazione del tuo giardino. La realizzazione giardini è fare arte del verde in cui abbiamo un altissima specializzazione, una grande abilità progettuale, tecnica, nel pieno rispetto del contesto paesaggistico locale e degli stili di vita di voi committenti.